Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Quando sono iniziati gli ultimi giorni?

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2024 21:29
Autore
Stampa | Notifica email    
01/05/2024 10:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.168
Città: BARI
Età: 70
Re: un tempo, dei tempi e la metà di un tempo
verderame.1958, 01/05/2024 10:22:

Vorrei che qualcuno mi chiarisse come si fa a determinare che "dei tempi" equivalgono a "2 tempi"; potrebbero essere anche 3 o 4... [SM=g2037509]






*** w78 1/10 p. 31 Domande dai lettori
Nei secoli prima che fosse scritta la Rivelazione, la lingua greca usava la forma duale, una forma grammaticale che indicava due di qualcosa. Tuttavia, la forma duale non è usata nelle Scritture greche, o Nuovo Testamento; sono usate solo la forma singolare e quella plurale. Con la forma plurale si poteva aggiungere un numero specifico per indicare esattamente quanti di qualcosa, come “sette teste”. — Riv. 12:3.

Gli studiosi di greco riconoscono che quando la Bibbia usa la forma plurale senza un numero preciso, si deve intendere che significhi il plurale minimo, cioè due. Il teologo tedesco John Albert Bengel, commentando questo versetto, dice: “Il plurale, kairous, tempi, indica due tempi. Il numero plurale si deve intendere nel senso più stretto”.

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1978251?q=greca+usava+la+forma+dua...
01/05/2024 10:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.471
Re: Re: un tempo, dei tempi e la metà di un tempo
Angelo Serafino53, 01/05/2024 10:30:




*** w78 1/10 p. 31 Domande dai lettori
Nei secoli prima che fosse scritta la Rivelazione, la lingua greca usava la forma duale, una forma grammaticale che indicava due di qualcosa. Tuttavia, la forma duale non è usata nelle Scritture greche, o Nuovo Testamento; sono usate solo la forma singolare e quella plurale. Con la forma plurale si poteva aggiungere un numero specifico per indicare esattamente quanti di qualcosa, come “sette teste”. — Riv. 12:3.

Gli studiosi di greco riconoscono che quando la Bibbia usa la forma plurale senza un numero preciso, si deve intendere che significhi il plurale minimo, cioè due. Il teologo tedesco John Albert Bengel, commentando questo versetto, dice: “Il plurale, kairous, tempi, indica due tempi. Il numero plurale si deve intendere nel senso più stretto”.

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1978251?q=greca+usava+la+forma+dua...




Ma nel caso di Nabucodonosor non sappiamo se effettivamente la sua pazzia durò esattamente sette anni? Nel caso di si, lunari o solari?



----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
01/05/2024 15:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 394
Wt 1/4/81
Finalmente ho letto la Wt 1/4/81 su suggerimento di RKj che ringrazio per il consiglio.
La tesi che porta avanti è che esistono 2 ultimi giorni: quelli iniziati al tempo di Gesù e finiti nel 70 e.v. E quelli moderni iniziati nel 1914. Riporto in seguito alcuni passi della rivista:



W 1/4/81 p. 19-24 - “Negli ultimi giorni”: Da quando?

“Negli ultimi giorni vi saranno tempi difficili”. — II Tim. 3:1.

L’apostolo cristiano Pietro parlò degli “ultimi giorni”. Era il giorno della festa della Pentecoste (6 sivan) dell’anno 33 E.V. ... Lo spirito santo, che Gesù Cristo aveva promesso di versare su di loro dopo il suo ritorno in cielo, scese su di loro con una dimostrazione visibile. Furono ispirati a parlare in lingue straniere delle “magnifiche cose di Dio”. (Atti 2:1-11) ... L’apostolo Pietro fu ispirato a parlare loro, dicendo: “Questo è ciò che fu detto per mezzo del profeta Gioele: ‘E negli ultimi giorni”, dice Dio, “io verserò del mio spirito su ogni sorta di carne, e i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno ... E chiunque invocherà il nome di Geova sarà salvato”’”. — Atti 2:16-21

Quando Dio aveva pronunciato quelle parole? Centinaia di anni prima, in Gioele 2:28-32. In ebraico la profezia inizia dicendo: “E dopo ciò deve accadere che verserò il mio spirito su ogni sorta di carne”, e così via. Sotto ispirazione dello spirito di Dio, l’apostolo Pietro identificò il tempo in cui si applicava l’espressione “dopo ciò”, dicendo: “negli ultimi giorni”. Perciò, circa 850 anni dopo che Gioele aveva terminato la sua profezia, erano cominciati quegli “ultimi giorni”, e Pietro ci viveva. Ma ora chiediamo: Pietro viveva negli “ultimi giorni” dell’intero sistema di cose mondiale? Difficilmente, poiché più di 19 secoli dopo la morte di Pietro come martire cristiano, noi siamo ancora qui. (Giov. 21:18, 19; II Piet. 1:14) Come si può sostenere scritturalmente che gli “ultimi giorni” si applichino a tutto il tempo dai giorni di Pietro ai nostri giorni difficili inclusi, giorni che non sono ancora terminati? Non può essere così, anche se in tutti gli scorsi diciannove secoli Geova Dio ha evidentemente versato il suo spirito su credenti di ogni sorta di carne, rendendoli suoi figli e figlie spirituali mediante Gesù Cristo.

Le Scritture affermano forse che Pietro viveva negli “ultimi giorni” di qualcosa allora esistente? Sì! Quei particolari “ultimi giorni” cominciarono con il battesimo di Gesù da parte di Giovanni il Battezzatore e con l’unzione di Gesù con lo spirito santo dopo che fu uscito dall’acqua. Divenne così il Cristo o Unto. — Atti 10:37, 38.7.

Quindi a quel tempo gli “ultimi giorni” cominciarono nell’autunno del 29 E.V., quando Gesù di Nazaret aveva trent’anni. (Luca 3:21-23) Indicando il tempo di quell’avvenimento, l’apostolo Paolo scrisse agli ebrei cristiani (evidentemente a Gerusalemme) e disse: “Dio, che anticamente parlò in molte occasioni e in molti modi ai nostri antenati per mezzo dei profeti, alla fine di questi giorni ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che ha costituito erede di tutte le cose e mediante il quale fece i sistemi di cose”. — Ebr. 11:1, 2
[omissis]

Tuttavia alcuni studenti della Bibbia potrebbero sostenere che gli “ultimi giorni” abbraccino l’intera “èra cristiana”, dal giorno della Pentecoste, quando Pietro citò Gioele 2:28-32, fino ai nostri giorni e oltre, nell’indefinito futuro. Ebbene, cosa significherebbe questo? La cosiddetta èra giudaica si estese dal 1513 a.E.V., quando fu istituito il patto della Legge al Sinai, fino al 70 E.V. Fu un periodo di 1.582 anni. In paragone, quanto è lunga la cosiddetta èra cristiana, se calcolata dalla Pentecoste del 33 E.V., quando fu versato lo spirito santo e fu istituita la prima congregazione cristiana nell’antica Gerusalemme? Dura già da quasi 1.948 anni. Questo significherebbe che gli “ultimi giorni”, se scorressero contemporaneamente all’èra cristiana, sarebbero di centinaia d’anni più lunghi della precedente èra giudaica. Strano, non è vero?

Alcuni, però, potrebbero fare questa obiezione: Non era negli “ultimi giorni” che doveva essere versato lo spirito santo? E non è stato versato senza interruzione, nonostante la grande apostasia, dalla Pentecoste del 33 E.V. fino ad oggi? In anni recenti non ci sono forse stati alcuni che hanno detto di essere stati unti con spirito santo, così che sentono di dover prendere gli emblemi alla Cena o Pasto Serale del Signore? Logicamente, quindi, non fa coincidere questo gli “ultimi giorni” di Atti 2:16-21 con l’intera èra cristiana, con questo lungo e ininterrotto periodo di versamento dello spirito di unzione?

Dobbiamo però riconoscere che il periodo in cui Dio concesse favore in senso spirituale ai circoncisi giudei finì nel 36 E.V., quando i non giudei, i gentili, cominciarono ad essere ammessi nella congregazione dei discepoli di Cristo generati dallo spirito. Inoltre, i giorni del sistema di cose giudaico, con il suo tempio a Gerusalemme, continuarono ancora fino al 70 E.V. La profezia di Gioele 2:28-32, citata dall’apostolo Pietro il giorno di Pentecoste, fu rivolta inizialmente ai circoncisi giudei, e la storia biblica mostra che vi fu un versamento dello spirito di unzione durante gli “ultimi giorni” del sistema di cose giudaico nella Terra Promessa, e non prima di quei “giorni”. Tali giorni non furono certamente gli ultimi giorni dell’impero romano, sesta potenza mondiale della storia biblica. Quella sesta potenza mondiale non fu sostituita dalla settima potenza mondiale (l’impero britannico con le sue colonie americane) se non nel 1763 E.V., in adempimento della settima testa della simbolica bestia selvaggia di Rivelazione 13:1-3, bestia dotata di sette teste e dieci corna.




Dopo aver letto questo articolo però ancora di piu mi sembra chiaro che gli ultimi giorni siano iniziati nel primo secolo e che siano gli stessi in cui viviamo tuttora. A mio avviso la rivista non riesce a dimostrare in modo chiaro che ci si stesse riferendo al sistema giudaico. Tanto più utilizzando la scrittura di Gioele e spiegando che il suo adempimento continua dal primo secolo fino ad oggi.
[Modificato da Saroj 01/05/2024 15:14]
01/05/2024 15:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.185
Devo rileggere con più attenzione l'articolo della w81 1/4 pp. 19-24, ma quello che mi è saltato all'occhio è un evidente refuso al paragrafo 7 nella citazione del passo di Ebrei:


Quindi a quel tempo gli “ultimi giorni” cominciarono nell’autunno del 29 E.V., quando Gesù di Nazaret aveva trent’anni. (Luca 3:21-23) Indicando il tempo di quell’avvenimento, l’apostolo Paolo scrisse agli ebrei cristiani (evidentemente a Gerusalemme) e disse: “Dio, che anticamente parlò in molte occasioni e in molti modi ai nostri antenati per mezzo dei profeti, alla fine di questi giorni ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che ha costituito erede di tutte le cose e mediante il quale fece i sistemi di cose”. — Ebr. 11:1, 2



La citazione è di Ebrei 1:1,2 e non 11:1,2 che parla di tutt'altro (fede).

Consultetei anche informazioni più recenti sull'argomento.
01/05/2024 17:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.666
Età: 64
Re: Re: Re: Re:
Seabiscuit, 30/04/2024 22:52:




Anche a me interessa sapere come sei giunto al 1948.
Se lo hai già spiegato, mi citi il post? Altrimenti ti sarei grato se me lo spiegheresti

Ringrazio lo staff che ha citato il post perché io sul cellulare non riesco a vederlo.

Visto l' interesse lo ripeto.

A mio avviso gli ultimi tempi sono legati alla generazione che vedrà le ultime cose prima del ritorno di Cristo.

Il tutto interpretando Matteo 24 32 Imparate dal fico questa similitudine: quando già i suoi rami si fanno teneri e mettono le foglie, voi sapete che l'estate è vicina. 33 Così anche voi, quando vedrete tutte queste cose, sappiate che egli è vicino, proprio alle porte. 34 Io vi dico in verità che questa generazione non passerà prima che tutte queste cose siano avvenute.



Di quali cose sta' parlando il Signore Gesù?

MT 24:29 Subito dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà, la luna non darà più il suo splendore, le stelle cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno scrollate. 30 Allora apparirà nel cielo il segno del Figlio dell'uomo; e allora tutte le tribù della terra faranno cordoglio e vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nuvole del cielo con gran potenza e gloria. 31 E manderà i suoi angeli con gran suono di tromba per riunire i suoi eletti dai quattro venti, da un capo all'altro dei cieli.


Sta' parlando del Suo ritorno.

Il fico, a mio avviso, simboleggia Israele.

Quando è sbocciato il fico dopo migliaia di anni?

Nel 1948 è stato ricostituito lo stato d'Israele.
Mi hanno detto che è un evento politico, ma, la prima guerra mondiale non è un evento politico?

Andiamo al finale.

Una generazione biblicamente è di circa 80/85 anni.

Dal 1948 + una generazione si arriva al 2028/2033.

Non è biblico dare date certe perché nessuno sa il giorno e l' ora, quindi mi limito ai tempi, che biblicamente sono anni.

Questa è la mia interpretazione, se non siete d'accordo non è un problema, e in quel caso ditemi la vostra sui "tempi" nei quali tornerà il Signore Gesù.

Vi aspetto

Pace.

P.S. non ho cercato, ho affermato quello che mi è stato dato di comprendere
01/05/2024 18:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.185
Enzo :

Nel 1948 è stato ricostituito lo stato d'Israele.
Mi hanno detto che è un evento politico, ma, la prima guerra mondiale non è un evento politico?


Enzo,
te l'ho detto io che la nascita dello stato di Israele è un evento politico locale che non può avere attinenza, nella sua specificità, con gli ultimi giorni.
Infatti la casa di Israele è stata abbandonata, e come nazione non ha più alcuna funzione nel proposito di Dio.

Diverso è il discorso delle guerre mondiali o degli altri accadimenti che Cristo predisse in risposta alla domanda dei discepoli sul "segno" in Luca 21: quelli sono fenomeni di portata globale e non locale come la nascita dello Stato di Israele che non ha coinvolto nessuno oltre agli ebrei e le nazioni circostanti.
[Modificato da M71 01/05/2024 18:14]
01/05/2024 18:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.168
Città: BARI
Età: 70
Re: Re: Re: Re: Re:


Visto l' interesse lo ripeto.


A mio avviso gli ultimi tempi sono legati alla generazione che vedrà le ultime cose prima del ritorno di Cristo.

Il tutto interpretando Matteo 24 32 Imparate dal fico questa similitudine: quando già i suoi rami si fanno teneri e mettono le foglie, voi sapete che l'estate è vicina. 33 Così anche voi, quando vedrete tutte queste cose, sappiate che egli è vicino, proprio alle porte. 34 Io vi dico in verità che questa generazione non passerà prima che tutte queste cose siano avvenute.



Di quali cose sta' parlando il Signore Gesù?

MT 24:29 Subito dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà, la luna non darà più il suo splendore, le stelle cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno scrollate. 30 Allora apparirà nel cielo il segno del Figlio dell'uomo; e allora tutte le tribù della terra faranno cordoglio e vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nuvole del cielo con gran potenza e gloria. 31 E manderà i suoi angeli con gran suono di tromba per riunire i suoi eletti dai quattro venti, da un capo all'altro dei cieli.




Enzo

stai dicendo che quando si vede l'adempimento di MAT 24:29 da li si deve aspettare una generazione
Gesù deve stare sulle nuvole per una generazione?








[Modificato da Angelo Serafino53 01/05/2024 18:15]
01/05/2024 20:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.666
Età: 64
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 01/05/2024 18:14:



Visto l' interesse lo ripeto.


A mio avviso gli ultimi tempi sono legati alla generazione che vedrà le ultime cose prima del ritorno di Cristo.

Il tutto interpretando Matteo 24 32 Imparate dal fico questa similitudine: quando già i suoi rami si fanno teneri e mettono le foglie, voi sapete che l'estate è vicina. 33 Così anche voi, quando vedrete tutte queste cose, sappiate che egli è vicino, proprio alle porte. 34 Io vi dico in verità che questa generazione non passerà prima che tutte queste cose siano avvenute.



Di quali cose sta' parlando il Signore Gesù?

MT 24:29 Subito dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà, la luna non darà più il suo splendore, le stelle cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno scrollate. 30 Allora apparirà nel cielo il segno del Figlio dell'uomo; e allora tutte le tribù della terra faranno cordoglio e vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nuvole del cielo con gran potenza e gloria. 31 E manderà i suoi angeli con gran suono di tromba per riunire i suoi eletti dai quattro venti, da un capo all'altro dei cieli.




Enzo

stai dicendo che quando si vede l'adempimento di MAT 24:29 da li si deve aspettare una generazione
Gesù deve stare sulle nuvole per una generazione?









E perché Gesù dovrebbe stare sulle nuvole ad aspettare?

Quando Gesù ritorna si vedrà come si vede il lampo da oriente a occidente, inoltre la risurrezione dei santi e il rapimento dei rimasti in vita (santi) avverrà in un batter d'occhio e non in un secolo.


Matteo 24:29 Subito dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà, la luna non darà più il suo splendore, le stelle cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno scrollate. 30 Allora apparirà nel cielo il segno del Figlio dell'uomo; e allora tutte le tribù della terra faranno cordoglio e vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nuvole del cielo con gran potenza e gloria


Dopo la grande tribolazione il Signore verrà.

Se poi ti riferisci alla "parusia" che può essere tradotto sia con "presenza" che con "venuta" beh voglio ricordarti che a differenza della venuto la "presenza" del Signore c'è da quando è asceso in cielo

Matteo 28:19 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, 20 insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente».


Ecco "Io sono con voi..." Verbo presente.

Quindi Gesù è sempre "presente" nel senso di "parusia" cioè presenza invisibile.

Questo è confermato anche da Matteo 18:20
Poiché dove due o tre sono riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».


Gesù, il Nostro Signore è sempre presente.

Pace
[Modificato da Enzo 01/05/2024 20:57]
01/05/2024 21:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.168
Città: BARI
Età: 70

E perché Gesù dovrebbe stare sulle nuvole ad aspettare?



Enzo

tu lo hai detto



così anche voi, quando vedrete tutte queste cose, sappiate che egli è vicino, proprio alle porte. 34 Io vi dico in verità che questa generazione non passerà prima che tutte queste cose siano avvenute.

Di quali cose sta' parlando il Signore Gesù?



e poi hai citato MT 24:29 dove tra l'altro Gesù è sulle nuvole

ma capisci tu stesso quello che scrivi?



01/05/2024 22:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 308
Re: Re: Re: Re: Re:
Enzo (Lp9E230310), 01/05/2024 17:29:

Ringrazio lo staff che ha citato il post perché io sul cellulare non riesco a vederlo.

Visto l' interesse lo ripeto.

A mio avviso gli ultimi tempi sono legati alla generazione che vedrà le ultime cose prima del ritorno di Cristo.

Il tutto interpretando Matteo 24 32 Imparate dal fico questa similitudine: quando già i suoi rami si fanno teneri e mettono le foglie, voi sapete che l'estate è vicina. 33 Così anche voi, quando vedrete tutte queste cose, sappiate che egli è vicino, proprio alle porte. 34 Io vi dico in verità che questa generazione non passerà prima che tutte queste cose siano avvenute.



Di quali cose sta' parlando il Signore Gesù?

MT 24:29 Subito dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà, la luna non darà più il suo splendore, le stelle cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno scrollate. 30 Allora apparirà nel cielo il segno del Figlio dell'uomo; e allora tutte le tribù della terra faranno cordoglio e vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nuvole del cielo con gran potenza e gloria. 31 E manderà i suoi angeli con gran suono di tromba per riunire i suoi eletti dai quattro venti, da un capo all'altro dei cieli.


Sta' parlando del Suo ritorno.

Il fico, a mio avviso, simboleggia Israele.

Quando è sbocciato il fico dopo migliaia di anni?

Nel 1948 è stato ricostituito lo stato d'Israele.
Mi hanno detto che è un evento politico, ma, la prima guerra mondiale non è un evento politico?

Andiamo al finale.

Una generazione biblicamente è di circa 80/85 anni.

Dal 1948 + una generazione si arriva al 2028/2033.

Non è biblico dare date certe perché nessuno sa il giorno e l' ora, quindi mi limito ai tempi, che biblicamente sono anni.

Questa è la mia interpretazione, se non siete d'accordo non è un problema, e in quel caso ditemi la vostra sui "tempi" nei quali tornerà il Signore Gesù.

Vi aspetto

Pace.

P.S. non ho cercato, ho affermato quello che mi è stato dato di comprendere




A mio avviso è un pensiero interessante e non sbagliato, quello di guardare alla nascita dell'odierno stato d'Israele. Comunque, questo articolo sul sito JW.org è molto interessante. www.jw.org/it/biblioteca-digitale/riviste/wp20101101/bibbia-prediceva-moderno-stato-...


cosa significherebbe questo? La cosiddetta èra giudaica si estese dal 1513 a.E.V., quando fu istituito il patto della Legge al Sinai, fino al 70 E.V. Fu un periodo di 1.582 anni. In paragone, quanto è lunga la cosiddetta èra cristiana, se calcolata dalla Pentecoste del 33 E.V., quando fu versato lo spirito santo e fu istituita la prima congregazione cristiana nell’antica Gerusalemme? Dura già da quasi 1.948 anni. Questo significherebbe che gli “ultimi giorni”, se scorressero contemporaneamente all’èra cristiana, sarebbero di centinaia d’anni più lunghi della precedente èra giudaica. Strano, non è vero?


Caro Saroj, riguardo a questo paragrafo cosa puoi dirmi?

Ciao 👋
----------------------------------------------------
"Benché io cammini nella valle della profonda ombra,
Non temo nulla di male,
Poiché tu sei con me..." Salmo 23:4
01/05/2024 22:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.185
Enzo:

Matteo 28:19 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, 20 insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente».

Ecco "Io sono con voi..." Verbo presente.

Quindi Gesù è sempre "presente" nel senso di "parusia" cioè presenza invisibile.


Enzo,
il testo greco di Mt 28:20 non contiene la parola parousìa.

Spero tu conosca la differenza tra un verbo e un sostantivo.

Nello specifico, la differenza sostanziale tra il verbo εἰμι di Mt 28:20 e il sostantivo παρουσίας che non ricorre in nessun altro punto dei Vangeli se non in Mt 24:3, 27, 37, 39.

La παρουσίας di Gesù nei Vangeli è messa in relazione alla “conclusione del sistema di cose” e nient'altro.
01/05/2024 23:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.666
Età: 64
Angelo Serafino53, 01/05/2024 21:30:


E perché Gesù dovrebbe stare sulle nuvole ad aspettare?



Enzo

tu lo hai detto



così anche voi, quando vedrete tutte queste cose, sappiate che egli è vicino, proprio alle porte. 34 Io vi dico in verità che questa generazione non passerà prima che tutte queste cose siano avvenute.

Di quali cose sta' parlando il Signore Gesù?



e poi hai citato MT 24:29 dove tra l'altro Gesù è sulle nuvole

ma capisci tu stesso quello che scrivi?




A serafi

Io so che tu sai che io so.

Ho spiegato tutto molto bene e se non sei d'accordo non è un problema mio.

Gesù sulle nuvole viene quando scenderà dal cielo per raccogliere gli eletti e questo avverrà dopo la grande tribolazione e non nel 1914.

Inizia a dare tu delle interpretazioni motivate se ne sei capace, piuttosto che attaccarti solo a criticare.

Pace
[Modificato da Enzo 01/05/2024 23:36]
02/05/2024 00:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.168
Città: BARI
Età: 70
A serafi

Io so che tu sai che io so.


Ho spiegato tutto molto bene e se non sei d'accordo non è un problema mio.




hai spiegato bene e l'abbiamo anche capito ...è una barzelletta

Gesù non può stare una generazione ad aspettare sulla nuvola

tutte questo non può rientrare in una generazione
(Matteo 24:30)  Allora nel cielo apparirà il segno del Figlio dell’uomo, e tutti i popoli della terra si batteranno il petto per il dolore e vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nubi del cielo con potenza e grande gloria...

questo evento lo sai anche tu durerà poco tempo e non una generazione

(Matteo 24:32-34) ...Ora imparate da questo esempio sul fico. Appena il suo ramoscello si fa tenero e mette le foglie, capite che l’estate è vicina. 33 Allo stesso modo, quando vedrete tutte queste cose, sappiate che lui è vicino, alle porte. 34 In verità vi dico che questa generazione non passerà affatto finché tutte queste cose non siano avvenute...


"tutte queste cose" è altro













[Modificato da Angelo Serafino53 02/05/2024 00:45]
02/05/2024 09:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 394
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
RKj, 01/05/2024 22:27:




cosa significherebbe questo? La cosiddetta èra giudaica si estese dal 1513 a.E.V., quando fu istituito il patto della Legge al Sinai, fino al 70 E.V. Fu un periodo di 1.582 anni. In paragone, quanto è lunga la cosiddetta èra cristiana, se calcolata dalla Pentecoste del 33 E.V., quando fu versato lo spirito santo e fu istituita la prima congregazione cristiana nell’antica Gerusalemme? Dura già da quasi 1.948 anni. Questo significherebbe che gli “ultimi giorni”, se scorressero contemporaneamente all’èra cristiana, sarebbero di centinaia d’anni più lunghi della precedente èra giudaica. Strano, non è vero?


Caro Saroj, riguardo a questo paragrafo cosa puoi dirmi?

Ciao 👋



Sto cercando di capire il ragionamento. Ti confesso che ho letto più volte l'articolo prima di capirci qualcosa. Forse tu puoi semplificarmi il ragionamento per farmi afferrare meglio il punto.

L'era cristiana è più lunga dell'era giudaica. Penso che su questo penso siamo d'accordo. Se gli ultimi giorni iniziati nel 29 durano fino ad oggi sono lunghi 2000 anni. L'argomento che sembra "strano" che un periodo è molto lungo o più lungo dell'altro non è un argomento. Nota a questo proposito quello che dice l'enciclopedia "perspicacia" vol 2 pag. 1155 "Nelle profezie bibliche l’espressione “ultimi giorni” ... può essere un periodo di ... molti secoli". La Wt 1/4/81 afferma che gli ultimi giorni iniziarono nel 29 e.v. Al par. 6 e 7 c'è scritto in modo esplicito.

Bisognerebbe quindi sostenere il ragionamento con dei versetti e riuscire a dimostrare che si stava parlando degli ultimi giorni del sistema giudaico. Riesci, magari parafrasando la rivista o citando versetti a sostenere questo punto? Riesci a ripetermi con parole tue il ragionamento della pubblicazione in modo che riesca ad afferrarlo? Se mi citi semplicemente il paragrafo e mi chiedi di commentarlo non mi aiuti molto perchè l'ho già esaminato più volte e non l'ho afferrato.
02/05/2024 09:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.185
Saroj:

Nota a questo proposito quello che dice l'enciclopedia "perspicacia" vol 2 pag. 1155 "Nelle profezie bibliche l’espressione “ultimi giorni” ... può essere un periodo di ... molti secoli". La Wt 1/4/81 afferma che gli ultimi giorni iniziarono nel 29 e.v. Al par. 6 e 7 c'è scritto in modo esplicito.


Attento: il paragrafo 6 dice testualmente: 'Quei particolari “ultimi giorni” cominciarono con il battesimo di Gesù... '

E il paragrafo 7: 'a quel tempo gli “ultimi giorni” cominciarono nell’autunno del 29 E.v...'

E il paragrafo 8: 'quel tempo mostrò d’essere la “fine di questi giorni” del sistema di cose giudaico in Medio Oriente... '

Una fine circostanziata, specifica, non l'unica irripetibile.
[Modificato da M71 02/05/2024 09:57]
02/05/2024 09:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 394
Re:
M71, 02/05/2024 09:46:

Saroj:

Nota a questo proposito quello che dice l'enciclopedia "perspicacia" vol 2 pag. 1155 "Nelle profezie bibliche l’espressione “ultimi giorni” ... può essere un periodo di ... molti secoli". La Wt 1/4/81 afferma che gli ultimi giorni iniziarono nel 29 e.v. Al par. 6 e 7 c'è scritto in modo esplicito.


Attento: il paragrafo 6 dice testualmente: 'Quei particolari “ultimi giorni” cominciarono con il battesimo di Gesù... '

E il paragrafo 7: 'a quel tempo gli “ultimi giorni” cominciarono nell’autunno del 29 E.v...'

E il paragrafo 8: 'quel tempo mostrò d’essere la “fine di questi giorni” del sistema di cose giudaico in Medio Oriente... '

Una fine circostanziata, specifica, non unica e duratura.




Questo aspetto non mi era sfuggito. La rivista fa una distinzione fra due diversi "ultimi giorni". Il punto è che questa tesi va avvalorata. Bisogna cioè dimostrare che "Quei particolari" ultimi giorni fanno riferimento al sistema giudaico
02/05/2024 09:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.185
Re: Re:
Saroj, 02/05/2024 09:55:




Questo aspetto non mi era sfuggito. La rivista fa una distinzione fra due diversi "ultimi giorni". Il punto è che questa tesi va avvalorata. Bisogna cioè dimostrare che "Quei particolari" ultimi giorni fanno riferimento al sistema giudaico

Esatto.
02/05/2024 13:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 394
Domanda di collegamento
La W 1/4/81 p. 19-24 sostiene che gli ultimi giorni di cui parla Pietro in Atti 2:16-21 sono quelli del sistema giudaico.
Sarebbero diversi da quelli di 2Tm 3:1-5 che sono iniziati nel 1914.
Questa discussione è iniziata perché Silvio ha citato Gc 5:3 che pure parla di ultimi giorni.
La domanda è: gli ultimi giorni di Gc5:3 sono quelli del sistema giudaico o quelli iniziati nel 1914?
02/05/2024 14:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.185
Re: Domanda di collegamento
Saroj, 02/05/2024 13:34:

La W 1/4/81 p. 19-24 sostiene che gli ultimi giorni di cui parla Pietro in Atti 2:16-21 sono quelli del sistema giudaico.
Sarebbero diversi da quelli di 2Tm 3:1-5 che sono iniziati nel 1914.
Questa discussione è iniziata perché Silvio ha citato Gc 5:3 che pure parla di ultimi giorni.
La domanda è: gli ultimi giorni di Gc5:3 sono quelli del sistema giudaico o quelli iniziati nel 1914?

La questione che i primi cristiani pensassero di vivere negli ultimi giorni non è certamente nuova, e con le sue parole Giacomo potrebbe anche aver alimentato la speranza che alcuni di loro avevano.

Trovo pertinente il commento fatto su Giacomo 5:3 dal Cambridge Bible for Schools and Colleges:

"Per coloro ai quali scrisse, quelle parole contenevano una verità molto significativa. In realtà vivevano negli “ultimi giorni” del sistema politico di Israele"

Secondo questo commentario, quindi, il passo di Giacomo è riferibile ad una specifica epoca del sistema israelitico.

Il nostro glossario invece dice così:

“Questa espressione e altre simili, come “parte finale dei giorni”, sono usate nelle profezie bibliche in riferimento al periodo in cui certi avvenimenti storici raggiungono il culmine (Ez 38:16; Da 10:14; At 2:17). A seconda della natura della profezia, può trattarsi di un periodo di pochi o molti anni. In particolare, la Bibbia usa questo termine per riferirsi agli “ultimi giorni” dell’attuale sistema di cose, durante l’invisibile presenza di Gesù (2Tm 3:1; Gc 5:3; 2Pt 3:3).”
[Modificato da M71 02/05/2024 14:45]
02/05/2024 16:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 394
Re: Re: Domanda di collegamento
M71, 02/05/2024 14:41:

Saroj, 02/05/2024 13:34:

La W 1/4/81 p. 19-24 sostiene che gli ultimi giorni di cui parla Pietro in Atti 2:16-21 sono quelli del sistema giudaico.
Sarebbero diversi da quelli di 2Tm 3:1-5 che sono iniziati nel 1914.
Questa discussione è iniziata perché Silvio ha citato Gc 5:3 che pure parla di ultimi giorni.
La domanda è: gli ultimi giorni di Gc5:3 sono quelli del sistema giudaico o quelli iniziati nel 1914?

La questione che i primi cristiani pensassero di vivere negli ultimi giorni non è certamente nuova, e con le sue parole Giacomo potrebbe anche aver alimentato la speranza che alcuni di loro avevano.

Trovo pertinente il commento fatto su Giacomo 5:3 dal Cambridge Bible for Schools and Colleges:

"Per coloro ai quali scrisse, quelle parole contenevano una verità molto significativa. In realtà vivevano negli “ultimi giorni” del sistema politico di Israele"

Secondo questo commentario, quindi, il passo di Giacomo è riferibile ad una specifica epoca del sistema israelitico.

Il nostro glossario invece dice così:

“Questa espressione e altre simili, come “parte finale dei giorni”, sono usate nelle profezie bibliche in riferimento al periodo in cui certi avvenimenti storici raggiungono il culmine (Ez 38:16; Da 10:14; At 2:17). A seconda della natura della profezia, può trattarsi di un periodo di pochi o molti anni. In particolare, la Bibbia usa questo termine per riferirsi agli “ultimi giorni” dell’attuale sistema di cose, durante l’invisibile presenza di Gesù (2Tm 3:1; Gc 5:3; 2Pt 3:3).”



Anche la Wt 15/11/97 p. 21 conferma che si applica al primo secolo dicendo: "Giacomo fa alcune vigorose dichiarazioni riguardo a certi ricchi perché alcuni dei primi cristiani erano diventati materialisti o ammiravano i ricchi. (Giacomo 5:1-6) Gli uomini mondani che usavano male le loro ricchezze avrebbero ‘pianto, urlando per le afflizioni che sarebbero venute su di loro’ quando Dio li avrebbe ripagati secondo le loro opere. In quei giorni per molti le ricchezze consistevano principalmente in abiti, cereali e vino. "

Non capisco perchè il glossario mette in relazione Gc 5:3 all'invisibile presenza di Gesù e alle scritture di 2Tm 3:1 e 2Pt 3:3 se si sta parlando di periodi diversi
[Modificato da Saroj 02/05/2024 16:05]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com